Marmellata

Care amiche come vi avevo detto nel posto precedente mi sono messa all'opera pre produrre la mia marmellata di arance ( rigorosamente n...

Care amiche come vi avevo detto nel posto precedente mi sono messa all'opera pre produrre la mia marmellata di arance ( rigorosamente non trattate e a km zero -- l'albero dista dalla mia porta di casa circa .. 50 metri!)

A parte le due ore abbondanti per pulirle tutte dalla pellicina bianca eccessivamente amara, ha bollito a fiamma dolce circa 3 ore.. la ricetta che ho usato รจ molto semplice, ovvero per ogni kg di polpa di frutta mezzo kg di zucchero .. le arance del nostro albero sono comunque abbastanza dolci ( io non mangio niente di amaro :-D) 


Il colore devo dire che non รจ affatto male anche se tramite le mie foto si capirร  poco e la consistenza รจ " gelatinosa" al punto giusto ( ho fatto la porva del piattino.. :-D)


Giร  che c'ero e visto che ho sbucciato per ore ho candito un pรฒ di bucce; qui la trafila รจ piรน lunga perchรจ oltre a dover eliminare la parte bianca dalle bucce le ho dovute far bollire per 3 volte in acqua pulita per togliere il gusto amaro, poi le ho fatte cuocere lentamente in uno sciroppo di acqua e zucchero e adesso stanno ancora asciugando..


Giusto per capire se era effettivamente mangiabile ho farcito due pavesini, mio suocero ha gradito molto, il maritozzo di meno, aspetta la crostata!


Ho sterilizzato il tutto con il vecchio metodo della bollitura ed adesso devo solo impacchettare ... ma per questo ho ancora qualche giorno :-D

Oggi ho raccolto anche i pompelmi, ne ho giร  messi a cuocere 3 kg.. marmellata per tutto il vicinato!!!

Buona giornata a tutte.
Un abbraccio.

You Might Also Like

2 I vostri pensieri

  1. Quella marmellata si sposa con i dolci alle castagne benissimooooooooo e quelle bucce candite,,,inzuppate nel cioccolato fondente....mmmhhhh
    ciaooo Lieta

    RispondiElimina
  2. Bella l'idea di realizzare marmellate in casa da regalare!
    Il tuo blog รจ davvero carino, ti seguo con piacere :)
    Serena

    RispondiElimina

Flickr Images