ESTATE IN CUCINA.... Prosciutto e peperoni.

Lo so, quello di oggi non è tipicamente un pasto  da consumare a metà Agosto, ma che volete che dica, a casa nostra ogni giorno è buono ...

Lo so, quello di oggi non è tipicamente un pasto
 da consumare a metà Agosto,
ma che volete che dica, a casa nostra ogni giorno è buono per qualsiasi pietanza
( ecco non è che domani mi metto a fare il brodo, ma insomma se me lo portassero pronto non lo rifiuterei!)

PROSCIUTTO e PEPERONI


Ingredienti:
Carne Macinata ( scegliete liberamente il taglio di carne che preferite), Scalogno, Sedano, Parmigiano grattato, Uova, Pane raffermo, Latte, Sale, Pepe,Olio Evo, Vino bianco, Peperoni, Prosciutto, Acqua.
Per la ricetta delle polpettine vi rimando a qui , il procedimento è assolutamente il medesimo, così come gli ingredienti.
Una volta formate le polpettine avvolgetele ad una ad una in una fetta di prosciutto crudo e fatele cuocere in una padella antiaderente leggerissimamente unta con un pò di olio evo.
 Nel frattempo lavate i peperoni e tagliateli a listarelle o a quadrotti, secondo vostro gusto. Mettete a soffriggere uno scalogno in un filo abbondante di olio evo, inserite i peperoni, sfumate con una spruzzata di vino bianco , aggiungete sale e pepe e un bicchiere di acqua.
Lasciate cuocere fino a che i peperoni non risultano morbidi e vellutati ( ve ne accorgete poichè la buccia tende a togliersi da sola) .
A questo punto disponete la peperonata nel piatto, adagiatevi sopra qualche involtino di polpetta e servite accompagnando il tutto da qualche fetta di pane bruscato.


Con questo caldo non so quante di voi abbiano voglia di mettersi a fare le polpette,
capisco bene, ma segnatevi la ricetta, è ottima anche e soprattutto nei mesi più freschi , ovviamente contornata da qualche fetta di polenta abbrustolita!

Buona settimana 
a chi è in vacanza e a chi è in città!



Carne Macinata ( scegliete liberamente il taglio di carne che preferite), Scalogno, Sedano, Parmigiano grattato, Uova, Pane raffermo, Latte, Sale, Pepe,Olio Evo, Timo Fresco, - See more at: http://leideedipapilio.blogspot.it/2013/07/estate-in-cucina-pasta-e-polpette.html#sthash.8WeufCwZ.dpuf

You Might Also Like

3 I vostri pensieri

  1. ma tu dimmi se io alle 9.28 posso leggere sta ricetta e rimanere impassibile... eh no! mi vien già fame!... dev'esser una delizia!!

    Un abbraccio
    Lisa

    RispondiElimina
  2. Mmm ho già fame Sereeeeeeee... che delizia. Grazie per la ricettina.
    Buon inizio anche a te.

    RispondiElimina
  3. Fame!!! Sarà anche metà Agosto, ma io le mangerei!!! :D

    RispondiElimina

Flickr Images