ESTATE IN CUCINA.. Pasta e polpette.

Amiche buongiorno e buon lunedì, quante di voi sono già in ferie? Mare? Montagna? Collina? Io se potessi me ne andrei volentieri qualch...

Amiche buongiorno e buon lunedì,
quante di voi sono già in ferie? Mare? Montagna? Collina?
Io se potessi me ne andrei volentieri qualche giorno in una bella fattoria in mezzo alla natura con tanti animali da coccolare e magari con una bella piscina dove rinfrescarmi un pò.. che ne dite? 
Se pò fà??
Purtroppo, mo, un se pò fà perciò

ESTATE IN CUCINA con
Pasta e Polpette

polpette al sugo

Ingredienti:
Carne Macinata ( scegliete liberamente il taglio di carne che preferite), Scalogno, Sedano, Parmigiano grattato, Uova, Pane raffermo, Latte, Sale, Pepe,Olio Evo, Timo Fresco, Pomodorini Piccadilli , Pasta corta, Noce di burro.

In una casseruola capiente o in una padella dai bordi alti preparte il sugo con Scalogno, Olio evo e pomodorini tagliati a tocchetti ( se preferite utilizzate la passata di pomodoro o i pomodori in scatola ); salate e  lasciatelo cuocere a fuoco dolce fino a che i pomdorini non si sono sciolti .
Fare un trito con scalogno, sedano e timo; ammollare il pane raffermo per qualche istante nel latte. Unire alla carne macinata il trito di verdure, il pane sbriciolato ( asciugate il latte in eccesso strizzandolo), il parmigiano grattugiato, uno o due uova secondo necessità, un filo di olio Evo , sale e pepe q.b., mescolare il tutto fino a che gli ingredienti non sono perfettamente amalgamati ( qualora risultasse troppo umido aggiungere un cucchiaio di pane grattato) . Procedere con la formazioni delle polpettine di piccole dimensioni ( per regolarvi considerate che devono poter essere mangiate in un solo boccone senza costringerci a diventare come la rana dalla bocca larga :-D ).
Lasciate riposare le polpettine per una decina di minuti dopo di che unitele al sugo che sta cuocendo; polpettine di quelle dimensioni cuociono in una ventina di minuti, ma voi assaggiate, non si sa mai.
Scolate la pasta ed unitela al sugo, aggiungete una noce di burro, mescolate o saltate per bene il tutto .
Tenete sempre un pò di acqua di cottura da parte così che se la pasta dovesse risultare troppo asciutta se ne può aggiungere qulche cucchiaio per ammorbidire il sugo.
Impiattate e decorate con qualche fogliolina di basilico.

polpette macinato e sugo

 Mi sarebbe piaciuto farvi sentire il profumo .. io ho cucina e salone in unico ambiente e devo dire che nonostante l'ampia metratura si sentiva odore di buono in ogni angolo.
 I pomodorini che ho trovato erano loro stessi particolarmente profumati, 
devo fare i complimenti al fruttarolo!

polpette al sugo

Il maritozzo ovviamente ha gradito di più le polpettine, credo la prossima volta ne farò in abbondanza, tanto ho visto che non vanno sprecate, e se dovessero essere troppe ne congelerò qualcuna per qualche altro piatto.

pasta con sugo e polpette
Va bhè donne, vi ho trattenute troppo a lungo ,
andate a fare la spesa, fate anche voi le vostre polpettine e 
ricordatevi di comprare un bel pò di pane per fare la scarpetta.. 
non ne potrete fare a meno !!

Un abbraccio fortisssssimo e 
buona settimana culinaria e creativa a tutte!

 

You Might Also Like

12 I vostri pensieri

  1. buon lunedi' Serena, complimenti questo piatto e' di una bonta' unica , ho l'aquolina in bocca ,bravissima ...un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, Serena!! Adoro le polpette :)
    Buon lunedì :)

    RispondiElimina
  3. piu' che trattenute...ci hai fatto salivare...piu' del dovuto essendo solo le 10:38!...vado a fare colazione va...(pensi che ci sarà un cornetto al sugo?)
    muà bella donna!

    RispondiElimina
  4. Che delizia!! E poi le polpettine sono buone anche fredde! :D
    Baci baci!

    RispondiElimina
  5. Mmmmmm... bonnna...
    Grazie della ricetta..
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  6. mmmmh che buona!! Io e Sandro l'abbiamo istituita come pasta del venerdi... la spaghettopazzia!! Hancock la chiamava così!! ;D

    RispondiElimina
  7. Una pasta tipo Lilli e il vagabondo?! Che bontà, in questo momento la mangerei proprio volentieri! Sarà buonissima! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Bene, ho già pranzato e mi è tornata fame ;)

    RispondiElimina
  9. Stupenda a vedersi, sicuramente ottima come primo.
    Baci
    sara

    RispondiElimina
  10. HO FAMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE


    UN CARO SALUTO

    GIULIA

    RispondiElimina

Flickr Images