ESTATE IN CUCINA... Frutta e Pasta sfoglia.

Amiche mie buongiorno, anche questa settimana andiamo in onda ( wow, mi sento molto radiofonica.. hihihi) con la puntata del lunedì di  ...

Amiche mie buongiorno,
anche questa settimana andiamo in onda ( wow, mi sento molto radiofonica.. hihihi) con la puntata del lunedì di 
ESTATE IN CUCINA con
Frutta e Pasta Sfoglia

fagottino con marmellata di pesche

Ingredienti:
Pasta sfoglia , 2 pesche, 2 prugne rosse, 1 Mela Granny Smith, 1/2 stecca di vaniglia, Brandy,4 cucchiai zucchero a velo, 1 Uovo piccolo.

Privare pesche e prugne della buccia e tagliare a cubetti piccoli; porli in un pentolino di acciaio con lo zucchero a velo e i semi di vaniglia e portare a bollore dolcemente e appena giunto il bollore aggiungere un goccino di brandy ( con queste dosi basta 1 tappo della stessa bottiglia) . Quando mancano 5/6 minuti a fine cottura aggiungiamo la mela a cubetti e lasciamo cuocere fino a che non si forma una base di confettura con al suo interno la mela a pezzetti.
Dalla pasta sfoglia ricaviamo dei cerchi del diametro di 6/7 cm che andremo a spennellare con l'uovo sbattuto; riempiamo il centro del cerchio di pasta con un cucchiaino abbondante di composto che deve essere fatto raffreddare completamente prima di essere utilizzato e chiudiamo con un altro cerchiettodi pasta. Spennelliamo con l'uovo il fagottino che abbiamo ottenuto e sigilliamo i bordi con i lembi di una forchetta. Infine inforniamo a 180 fino a doratura.

fagottino di sfoglia e confettura di frutta

Una volta cotto lasciamo riposare un pò per intiepidire e procediamo con una generosa spolverata di zucchero a velo.
Vi devo dire come sono?
Mi raccomando, la pasta sfoglia se non la fate voi acquistatela di buon qualità perchè fa la differenza.
Il ripieno è strepitoso, dolce ma con un etrogusto acidulo
e le mele Granny così croccanti sono deliziose.
Confesso di aver mangiato 1/3 della farcia al cucchiaio prima di mettere insieme i fagottini.. non potevo resistere.
Un consiglio: la quantità di zucchero regolatela voi assaggiando la composta mentre è in cottura perchè dipende dalla qualità e da quanto sono matui i vostri frutti.

marmellata di pesche

Con le dosi di farcia che vi ho dato e con dei dicschetti di pasta sui 7 cm di diametro 
riuscite a fare intorno ai 9 fagottini; a me e maritozzo sono durati circa 24 ore!

Provateli e vedrete che il cornetto del bar non sarà più di vostro gradimento!

Un abbraccio belle donne e vi auguro
una settimana da urlo!

You Might Also Like

9 I vostri pensieri

  1. ......sono miei ....perfetti per la colazione del mattino!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta mi faccio i complimenti da sola... erano davvero buoni :-D

      Elimina
  2. Risposte
    1. Vero, le pesche con la pasta sfoglia.. la morte sua come si dice a Roma :-D

      Elimina
  3. Ciao Serena, complimenti per la ricetta e per il blog: ti ho conosciuto grazie all'iniziativa di Kreattiva e sono diventata tua lettrice fissa; se ti va passa da me su Frizzi e Pasticci (http://cecieviola.blogspot.it/): ti offrirò un dolcetto virtuale!

    RispondiElimina
  4. Non sono una donna da dolci, ma di questi ne farei fuori dai 3 ai 33 in un battito di ciglia... senti, poi oggi ho mangiato leggero e ora mi metti la voglia di una merenda... una ci prova anche... va be'... mangerò un ghiacciolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, un dolcetto ogni tanto ci sta bene no?
      Un abbraccio cara !

      Elimina
  5. Devo ancora fare colazione e dopo queste bontà credimi sto guardando le mie tristissime fette biscottate con un occhio ancora più critico!
    Le proverò sicuramente, grazie per la ricetta!
    Lara

    RispondiElimina

Flickr Images