E glicine sia...

Care amiche bungiorno, quest'anno ho proprio deciso di pitturarmi il pollice di un bel verde.. ..verde speranza.. e vi lascio imm...

Care amiche bungiorno,
quest'anno ho proprio deciso di pitturarmi il pollice di un bel verde..
..verde speranza..
e vi lascio immaginare cosa spera!

Oltre ai semi degli odori 
ho acquistato anche una bustina di
 semi di glicine
una pianta rampicante che adoro
per il suo colore
per il suo profumo
e per la sua bellezza



Io no ho proprio idea di come funzioni la semina del glicine
( e non solo del glicine, lo so, non serve che me lo ricordiate :-D)
perciò
ho cercato un pò ovunque notizie e ho trovato 
questo interessantissimo articolo
che spiega bene come procedere..
..ora sorbitelo anche voi dai...


Come far germogliare i semi di glicine secchi

 OCCORRENTE:Baccelli di glicine; cotone idrofilo; acqua; terriccio argilloso; pellicola. 

1- Procurati alcuni baccelli di glicine, al cui interno sono collocati i semi. Il periodo migliore per raccoglierli è settembre. Sono degli involucri carnosi di colore marrone, simili a quelli dei fagioli, che pendono giù dalla pianta. Occorre farli seccare per tutto l'inverno e aspettare l'inizio della primavera (marzo/aprile) per aprire i baccelli, facendo attenzione, ed estrarre i semi da piantare.

2 -A questo punto, anche i semi si saranno seccati e sarà necessario farli ammorbidire nell'acqua. Prendi, quindi, un pò di cotone idrofilo e bagnalo semplicemente con dell'acqua. Se il pezzo di cotone è sufficientemente grande, potrai collocarvi al suo interno, come dentro ad un'incubatrice, 4/5 semi di glicine. Ti consiglio, prima, di usare un piccolo pezzo, non eccessivamente abrasivo, di carta e scartavetrarli leggermente su un lato, prima di riporli. Nel giro di qualche giorno i semi avranno germogliato e saranno pronti per essere piantati.
 
3-Decidi ora dove vuoi alloggiare i tuoi semi, e quindi dove vuoi che la tua pianta cresca.  Il glicine è una pianta robusta che si adatta facilmente a qualunque tipo di situazione e di terreno e richiede poche attenzioni o precauzioni. L'importante è che abbia un supporto che gli consenta di "arrampicarsi".  Idealmente, richiede un terreno argilloso, ricco e ben drenato, facilmente reperibile presso qualunque rivenditore specializzato.  Sistema i semini a pochi millimetri di profondità, inumidisci il terreno e, per alcuni giorni, proteggili con un pò di pellicola, posta sulla superficie, una volta richiuso il loro alloggio, che ne preserva il tepore.  A maggio inizierà la sua vita fuori dal terreno e con lei il tuo orgoglio!"
 
Io ci proverò
e magari tra qualche anno avrò una pianta come questa...
 
 

Sarò matta?

Un felice martedì a tutte!
Un abbraccio
 

 

You Might Also Like

8 I vostri pensieri

  1. E' una pianta ricca di fascino, mi piace da morire!
    A presto...
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro il glicine, mi piace moltissimo soprattutto sulle vecchie case..ma anche in qualsiasi altro posto!!
    Non sapevo che si dovesse partire dai semi..pensavo fosse possibile riprodurlo per talea o cose simili...ma io non ho proprio il pollice verde perciò..è meglio che stia zitta!!
    Buona settimana!!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Il glicine è meraviglioso, anche se non ho mai provato a piantarlo. Terrò buono l'articolo (molto interessante!) e ti auguro davvero di avere una pianta spettacolare come quella nella foto.
    Un abbraccio
    Cristina

    RispondiElimina
  4. a me piace tantissimo....tre anni fa quando abbiamo acquistato la nostra attuale casa sul gazebo esterno si arrampicava un bellissimo glicine....purtroppo con i lavori che abbiamo dovuto fare è morto.... ora è stato sostituito con 3 viti....... e un paio di rose rampicanti.....un pochino di rimpianto
    Elena

    RispondiElimina
  5. Ottima scelta, é un fiore che adoro, sia per il colore che x il fatto chesia arrampicante!!

    RispondiElimina
  6. È davvero una pianta spettacolare: i miei genitori ne hanno una che ha ricoperto tutto il tetto della veranda. In autunno presenta parecchi baccelli e mi pare che alcune piantine siano nate poi spontaneamente dai semi. Io però non ho un giardino e anche mettendone una in vaso sul terrazzo il risultato sarebbe ben poco soddisfacente (anche se ho già un oleandro, due abeti e alcune rose). Vedrai che anche con un pollice nero la pianta si accudirà da sé. Stai attenta a dove la metti, però, perché ha un fusto robustissimo e a casa dei miei aveva piegato le grondaie.

    RispondiElimina
  7. ho giusto un po' di semi di glicine da parte :D

    RispondiElimina
  8. è adorabile il glicine...


    un caro saluto

    giulia

    RispondiElimina

Flickr Images