BlogPal+ Swap Ottobre 2013 by C'è Crisi C'è Crisi !

Amiche buongiorno, la nostra Alex di C'è Crisi C'è Crisi un bel dì ha deciso di lanciare questa magnifica doppia iniziativa ...

Amiche buongiorno,
la nostra Alex di C'è Crisi C'è Crisi un bel dì ha deciso di lanciare questa magnifica doppia iniziativa


Blogpal + Swap


ed io ho deciso di partecipare ( ultimamente sono poco presente nella blogosfera ma questa era imperdibile).


Indovinate con chi ha deciso di farmi lavorare il destino?
Ma proprio con la mitica ALEX..... 

Sono davvero felice, conosco Alex perchè la seguo da un pò, ma quale migliore occasione per conoscerla meglio? Perchè tutte, in fondo, vogliamo conoscere meglio questa donna vulcanica vero?
E allora pronti, beccatevi questa intervista ... la nostra Alex senza veli ( forse meglio dire senza schermi??? mah, va bhè, fa niente!!)

Cosa ti ha spinto ad aprire un blog? C’è stata una causa scatenante? Ovviamente se si, ti va di raccontarcela?
La storia di come nasce C’è Crisi è un pò travagliata in quanto non conoscevo la blogosfera e sono partita “alla cecata” con un blog generale, un contenitore di informazioni sugli animali, il veganismo, l’ecologia e il riciclo creativo.  Era il lontano dicembre 2011, ero da poco diventata vegana e volevo semplicemente raccontare me stessa e il mio modo di guardare il mondo.
Non avevo piani d’azione precisi ma appena ho iniziato ad appassionarmi al blog, ho deciso che volevo fare le cose per bene e mi sono messa a studiare blogging, design, personalizzazione dagli americani {se non esistessero andrebbero inventati!}. Sono stata fortunata perché grazie ai miei articoli sul riuso, sono approdate  le prime blogger creative che mi hanno aperto un mondo e da lì a cercare qualcosa da fare tutte insieme e portare i linky party in Italia è stato un attimo.
Sempre grazie al blog ho sviluppato nuove passioni come l’ art journal e il mixed media, ho conosciuto Pinterest {al quale mi ero ossessionata} e ho scoperto la mia passione per il blogging e il blog design.
Quindi in un certo senso, C’è Crisi mi ha aiutato non solo a conoscere centinaia di persone fantastiche ma anche a guardarmi dentro, mettermi costantemente alla prova e conoscere meglio me stessa.

Il tuo blog è sempre molto ricco, aggiornato e ben curato e sappiamo bene che per fare ciò serve molto tempo. Hai un piano d’azione preciso per tenere sempre frizzante il blog o vai alla giornata?
 Diciamo che faccio del mio meglio per tenere vivo il blog con argomenti sempre diversi ma che comunque rappresentano le mie passioni. A volte mi viene un’ispirazione per un post e butto subito giù le mie idee. Quando ho finito, chiudo tutto e lo lascio respirare {proprio come il buon vino}. Se dopo due giorni apro la bozza e mi piace ancora, allora mi metto a correggere la grammatica, a cercare link interessanti da inserire e creare immagini appropriate. Altre bozze invece non vedranno mai la luce del sole.
Lavorare alla giornata con me non funziona. Sono logorroica e perfezionista quindi faccio tutto con largo anticipo e pianifico i miei articoli su Blogger.  Ho un’agenda che ho alterato secondo le mie necessità e un blocco dove conservo liste infinite di argomenti che prima o poi tratterò sul blog ma a parte questo, non uso alcun metodo di programmazione.
Una cosa posso dirti di sicuro: non ho mai scritto un articolo e pubblicato il giorno stesso, è più forte di me!

E’ indubbio che il tuo sia un blog di successo ; qual è il segreto di questo successo secondo te?
Un blog di successo? Diciamo che se avessi deciso di parlare di gossip a quest’ora avrei molto più seguito {hai notato che i blog più letti in Italia trattano di politica e pettegolezzi?}
Non penso esista una ‘formula magica’ per scrivere un blog di successo, ma se ci fosse la condividerei sicuramente con voi!
Diciamo che credo molto nel mio progetto e mi impegno tutti i giorni per imparare qualcosa di nuovo da applicare al blog o condividere con le lettrici. Sono me stessa al cento per cento e ho sviluppato uno stile personale che cerco di rispettare in ogni articolo come raccontare la mia storia, dire qualcosa che sia utile e che ispiri le lettrici e magari gli strappi un sorriso.  Il mio consiglio è di essere sempre se stessi e non badare a quello che fanno gli altri sui loro siti. Cercate il vostro punto di vista, che è unico e solo vostro, e filtrate il mondo attraverso i vostri occhi.
Non mi piacciono le cose ‘fatte per forza’ e se per una settimana non ho niente da dire, non dico niente. Tutto qui...

Se tu potessi decidere cosa eliminare dal mondo dei blog, cosa elimineresti? ( Non ti chiedo chi perché sarebbe poco carino J )
Eliminerei con un colpo di spugna i guastafeste, quelli che lasciano commenti negativi cercando la ‘rissa virtuale’ {che da me non avranno mai}, gli aggressivi, chi si crede onnisciente e i copioni. Ne conosci qualcuno? 
Credo fermamente nella libertà di pensiero e di parola e mi aspetto di poter dire ciò che voglio nel mio blog, che è un pò come casa mia, ma sempre rispettando le idee altrui.  Quando scrivo esprimo solamente le mie opinioni e non obbligo nessuno di essere d’accordo con me, anzi, cerco il confronto. Ma che sia costruttivo però...
Nonostante qualche ‘rompino’ sia passato dalle mie parti, non mi sono mai permessa di censurare nessuno.

Se fossi costretta a chiudere il blog, di cosa sentiresti di più la mancanza?

C’è Crisi è il mio angolino di paradiso che mi permette di mettere in pratica le folli iniziative che mi frullano in testa. Lo so bene che la fetta di blogosfera che frequento non rappresenta pienamente il mondo reale, ma con tutte le cose brutte che si sentono e si leggono tutti i giorni, il potermi rifugiare in una comunità creativa come la nostra, fatta di tantissime donne e mamme piene di talento che sacrificano parte del loro tempo per dedicarsi al blog, è un vero dono.

Quello che mi mancherebbe sarebbero le visite e le parole carine lasciate delle amiche che ho conosciuto attraverso i social e il blog. Dall’apertura di C’è Crisi sono trascorsi quasi due anni e sono ancora al picco della cotta.

Se fossi costretta a chiudere il blog cosa farei? Forse ne aprirei subito un altro!  Non farmici nemmeno pensare, va!

Che dire, una donna dalle mille risorse e... se anche voi come me faticate ad aggiornare il blog perchè siete disorganizzate adesso sapete come si comporta l'autrice di un blog di successo , che io continuo a dire che è di successo anche se lei lo ha negato... e poi, piccolo inciso perchè, anche io come Alex so essere logorroica, di successo non significa con migliaia di followers o centinaia di commenti .. 
di successo significa utile, interessante, ricco di contenuti significa pensare a quel blog come un punto di riferimento per i temi ed i corsi trattati, significa andare a visitarlo con piacere ed allegramente.. detto ciò, il tuo cara Alex, è sicuramente UN BLOG DI GRANDE SUCCESSO!

Voi amiche che ne dite? Ho ragione vero?

Prima di salutarvi vi voglio rimandare da Alex per il suo Link Party partito questa notte.. partecipiamo in massa???

Felice settimana amiche e.. rimanete sintonizzate.. pochi giorni ancora e..... non si può dire!!


Serena

You Might Also Like

7 I vostri pensieri

  1. Concordo con Alex, essere se' stessi e scrivere quello che ci piace, senza scopiazzare gli altri.......anch'io scrivo se ho da scrivere altrimenti lavoro a ciò che vorrei scrivere! Bellissima intervista! Fortunata a lavorare con lei!!
    Bacioni
    Gio

    RispondiElimina
  2. Complimenti Serena, bellissima intervista, ricca ricca di voglia di fare.
    E si, il suo è un blog di successo, proprio per i motivi che hai descritto tu. Grazie ad Alex ho conosciuto tante persone meravigliose, ognuno con un mondo diverso e tante cose da scoprire ancora.

    Appena aperto il mio blog, mi chiedevo spesso quale fosse il suo scopo visto che non vendo nulla, cosa avrei mai potuto offrire a chi mi legge? Con il tempo ho capito... quello che offrite voi quando venite a commentare un mio post: sostegno!
    Grazie a tutte...

    RispondiElimina
  3. Una bella intervista...brava Serena! Ora vado a curiosare
    Elena

    RispondiElimina
  4. Bella intervista e bella coppia: seguo entambi i blog tuo e di Alex da tempo e con piacere ed è bello leggere qualcosa in più della vostra esperienza come blogger :)

    RispondiElimina
  5. Brava Serena per l'intervista,hai proprio trovato una degna compagna.UNA DONNA TUTTO BLOG E LAVORO. Leggo le sue pagine ,le sue osservazioni ,i suoi suggerimenti da tempo e ad essere sincera non ha mai tradito le mie aspettative. E' una persona seria ,impegnata e competente,sa quel che fa e si documenta sugli argomenti da trattare.E' un piacere seguirla. Buon lavoro ad entrambe.LILLY

    RispondiElimina
  6. Alex è davvero una forza della natura ed il suo blog la rispecchia appieno!
    Complimenti per l'intervista.
    Un saluto
    Barbara
    la Mug

    RispondiElimina
  7. Simpatica idea e bellissima intervista! Complimenti Cara Sere!
    Baciotti

    RispondiElimina

Flickr Images