Ritorno al passato.

Care amiche buongiorno, secondo voi è vero che " si stava meglio quando si stava peggio" oppure ritenete che sia davvero solo u...

Care amiche buongiorno,
secondo voi è vero che " si stava meglio quando si stava peggio" oppure ritenete che sia davvero solo un modo di dire? Voglio dire, è possibile che quando i nostri nonni ci dicono " eh, quando ero piccolo io tutte queste cose non c'erano ma noi siamo cresciti meglio " sia vero?
Oggi abbiamo tutto.. telefonini, macchine,motorini, metropolitane, aerei, elettricità, gas, acqua corrente, abbiamo i supermercati dove si trova tutto, abbiamo centinaia di negozi per vestirci, pettinarci, per comprare tutto quello che ci passa per la testa.. abbiamo internet, la mail, facebook e twitter... abbiamo la televisione, la radio l'iphone e lI-pad( o come si scrive).. abbiamo la wii, la play station e il DS.. abbiamo davvero tutto ma, a noi che ci piace ogni tanto fare un tuffo nel passato, a volte non abbiamo la sensazione che ci manchi qualcosa?

Noi saremo in grado di vivere davvero come si viveva una volta?

Niente automobili, niente telefono, niente televisione, niente supermercati, niente playstation, niente mail....io ho provato a far finta di non avere la cucina a gas... 



Bhè, era strano cucinare nel camino dentro casa, non l'avevo mai fatto se non per scaldare qualche fetta di pane, ma devo dire che è stato davvero piacevole.. il cibo aveva un sapore diverso, forse grazie alla legna ( deve essere ovviamente legna buona ed assolutamente non trattata).. i funghi erano speciali ed il pollo era tenero dentro e croccante fuori..e non si è attaccato niente alla teglia, niente, neanche una fettina di cipolla :-D

Donne, se avete un caminetto cucinateci perchè ne vale davvero la pena.
Buona settimana a tutte e... fatemi sapere se provate mi raccomando!
Un abbraccio.




You Might Also Like

8 I vostri pensieri

  1. ...anche io adoro cucinare nel caminetto, mi sembra più buono anche il cibo!
    Crea intimità con l'ambiente, con la casa, con gli ospiti....adoro <3

    Dato che ci sono, ti invito a partecipare al mio blogcandy, ho realizzato una borsa per l'occasione:
    http://www.wabisabidesigner.blogspot.it/2013/01/il-blog-wabi-sabi-designer-compie-un.html

    RispondiElimina
  2. baratterei volentieri la TV( che non ho) con il tuo caminetto...a me manca qualcosa: il contatto con la natura per esempio.
    baci

    RispondiElimina
  3. Sere non riusciremo mai senza tante comodità... Siamo abituati troppo bene...

    RispondiElimina
  4. Io cerco di vivere nel modo più semplice possibile (anche perché, diciamo la verità: con questi chiari di luna certe cose sono proprio fuori dalla mia portata) e sfruttando al massimo la fortuna di vivere in campagna, con i miei genitori che hanno l'orto e mio marito che taglia la legna, raccoglie funghi, mirtilli, fa le riparazioni e costruisce i mobili. Io non ho quasi mai acquistato un piatto pronto, se non per curiosità, e mi arrangio con i lavori cosiddetti "femminili". Mi sembra che tutto questo fare sia una gran bella soddisfazione per il senso di indipendenza che dà e sia molto educativo per i ragazzi, che si rendono conto di quanto lavoro ci sia dietro tutto quello che utilizzano quotidianamente, oltre ad imparare a farlo loro stessi.
    Vorrei saper usare meglio il forno a legna: bruciare il pane è un attimo!
    Però confesso che senza lavatrice, asciugatrice, pc e telefonino darei delle testate nei muri.

    RispondiElimina
  5. Barbara ha fatto un quadretto mooolto coerente con i tempi odierni...avere la fortuna di abitare in campagna dà dei privilegi! e io sono una di queste fortunate,peccato che non ho il caminetto!
    Bacioni Lieta

    RispondiElimina
  6. Immagino il sapore ed il profumo di quell'arrosto... impagabili!
    Tempo fa ho letto un libro di Mauro Corona (La fine del mondo storto)che parlava proprio di questo: e se il mondo, come lo conosciamo finisse e ci trovassimo a dover far conto solo sulle nostre forze? Il tuo è stato un esperimento istruttivo!

    RispondiElimina
  7. Ciao Serena,
    esperimento interessante il tuo! Anche a me piace provare a vivere in modo semplice...anche se ammetto che senza alcune comodità moderne non so se ce la farei :)
    Complimenti per il tuo blog!!!
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina
  8. Ciao Serena, grazie mille x seguire il mio blog, anch'io seguirò con interesse il tuo! ...per quanto riguarda il tuo post, io credo che i nostri nonni avessero ragione (mia madre veramente me lo dice ancora!)Siamo abituati a tante comodità di cui forse ora non potremmo fare a meno, ma sicuramente, da un certo punto di vista, loro stavano meglio con molto meno! Il camino purtroppo non ce l'ho e da sempre è il mio sogno... magico! A presto, Pam

    RispondiElimina

Flickr Images