Zucca per me!

Carissime amiche,   a quante di voi piace la zucca? Anche se nella mia città natale la zucca si utilizza per farcire i famosi cappell...

Carissime amiche,
 
a quante di voi piace la zucca?
Anche se nella mia città natale la zucca si utilizza per farcire i famosi cappellacci, io la mangio unicamente cotta al forno, al naturale... è buonissima, una gioia per il mio palato ( solo il mio appunto, mio marito l'ha assaggiata e mi ha detto:" ma che sei mattaaa??? bleah bleah bleah, ma che te magni!!!")

 
 
Cucinarle al forno è semplicissimo: basta pulirle all'interno una volta aperte, tagliarle a fette o a pezzi dalle forme irregolari ( ovvero tgliate come viene, ma senza fare pezzetti troppo piccoli, non ci sarebbe gusto ad addentare poi.. :-D), posizionarle accuratamente su un foglio di carta forno nell'apposita placca e cuoce a 180/200 gradi fino a che non sentite un profumo meraviglioso per tutta la cucina.. poi magari date un occhio dentro al forno e se vedete che la polpa si è tutta ammorbidita e i bordi sono quasi bruciati e lucidi, allora spegnete tutto.
Lasciate riposare un pò e quando potete prendere la zucca con le mani senza farvi ricoverare in "ustionologia" ( MMhhhhh???????) allora buon appetito!!
La buccia non si mangia, o per lo meno io non la mangio, a meno che non sia talmente sottile da non accorgersene!
 
Con la polpa che si ottiene dalla cottura in forno viene benissimo anche il risotto alla zucca ( decisamente bbbbbono) o la purea... ( ecco, adesso mi sono ricordta che non la mangio solo cotta la forno, visto!))
Provateci , il gusto è garantito!
 
Buona settimana.
 

 

You Might Also Like

5 I vostri pensieri

  1. Ma io la mangio anche bollita! È così buona! Oppure la faccio passare con un po' d'olio, aglio, cipolla e salvia e ci condisco la pasta... yum!
    Al forno non l'ho mai provata, ma sicuramente rispetto alla bollitura la cottura al forno mantiene meglio il sapore.

    RispondiElimina
  2. Adooooroooo i tortelli di zucca... mmmhhh!! gnam gnam!!

    Deborah

    RispondiElimina
  3. Anch'io amo la zucca... in tutti i modi! Fritta non ti piace?? Io l'adoro!
    Così non l'ho mai provata, ma appena posso devo testare questa ricettiva!
    Buona serata,
    Laura

    RispondiElimina
  4. Anch'io come Laura la mangio fritta...passata nella farina e nell'uovo...mmmhhh e bollita con aceto balsamico, e risotto...insomma,ne vado matta!!
    baci Lieta

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Flickr Images