Eco design...

Girovagando nel web alla ricerca della solita ispirazione o meglio ancora dell'idea illuminante ( il più delle volte , siamo onesti, da...

Girovagando nel web alla ricerca della solita ispirazione o meglio ancora dell'idea illuminante ( il più delle volte , siamo onesti, da copiare) sono capitata in molti siti che amano discutere di " eco design".... cioè?
"Il design sostenibile (chiamato anche eco design o design ecologico) è un concetto che caratterizza la progettazione di un prodotto o di un sistema sociale o economico nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo"  ( Definizione da Wikipedia)

Lasciando da parte la progettazione che al momento è ben lontana dalle mie intenzioni, in realtà stavo cercando qualche idea per arredare alcuni angoli di casa utilizzando vecchie cassette della frutta o similari creati da me con le migliaia di tavole di legno sparse nel nostro giardino, e con pallet inutilizzati ( un esemplare vive sempre nel nostro giardino... non ci facciamo mancare nulla noi!)

Le idee che mi sono piaciute di più sono queste...









Tutte queste immagini erano, nel sito di origine, legate dal concetto di eco design... il che mi sta bene , ci mancherebbe, ma, a mio modesto avviso, ci troviamo semplicemente di fronte a splendidi recuperi di materiali/oggetti concepiti per uno scopo ed utilizzati per un altro.. in parole povere, per me che cerco tutto questo per puro diletto e passione, sarebbe sufficiente parlare di RICICLO, puro e semplice ( senza nulla togliere alla fantasia e creatività di chi ha ideato tutto questo, anzi, i miei migliori complimenti).

Va bhè, ttutte queste parole che possono sembrare polemiche ( forse un pò lo sono ad essere del tutto sincera) per dire unicamente che, anche in questo mondo fatto di cose semplici ed alla portata di tutti , ci si nasconde dietro a parole altisonanti per descrivere si  qualcosa di unico ed originale ma che " vestito" della terminologia dei nostri giorni rischia di diventare solo per pochi ( una scala di legno nuova, invechiata artificialmente da utilizzare come pura decorazione è in vendita ad € 600.00 ... )
PURA FOLLIA, secondo me!

Buona settimana.




You Might Also Like

5 I vostri pensieri

  1. Bello il tavolo da giardinaggio, un progetto che mi sà mi verrà comodo. Belle immagini Serena.... Ciao ciao JERRY

    RispondiElimina
  2. Ciao bella anche io ho riutilizzato delle vecchie cassette della frutta, ho postato le foto nel blog, ora sono delle bellissime fioriere...
    Un bacio Simo

    RispondiElimina
  3. Eco design o riciclo...l'importante è sfruttarlo al meglio! noi ci divertiamo e siamo orgogliose di farlo! ciao a presto lieta

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con la tua conclusione!
    Deborah

    RispondiElimina
  5. d'accordissimo, tanto di cappello alle idee creative, ma non a questi prezzi!

    RispondiElimina

Flickr Images