STILE SVEDESE IERI E OGGI

Buongiorno amiche, è da un pò di tempo che in casa Papilio non si parla di interni perciò è giunto il momento di riprendere questa sana a...

Buongiorno amiche,
è da un pò di tempo che in casa Papilio non si parla di interni perciò è giunto il momento di riprendere questa sana abitudine!
Navigando navigando mi sono imbattuta in una foto che mi ha colpita molto, moltissimo oserei dire



Non so voi, ma io sono rimasta affascinata da questa casa, mi piace davvero molto e la neve abbondante, le ombre , le luci.. l'ho guardata per diversi minuti come se avessi visto il luna park per la prima volta. Questa casa risale al 1909 e si trova nei pressi di Stoccolma. Chiaramente è stata restaurata ma il lavoro che è stato fatto rasenta la perfezione; un connubio tra classicismo e art nouveau.


La cucina ha  uno stile piuttosto semplice e lineare e devo essere onesta non è proprio di mio gusto però credo che nel contesto in cui è stata inserita sia veramente perfetta. Qui, secondo me, si nota alla perfezione il contrasto tra il classico, degli esterni, ed il moderno inserito in seguito al restaro.


Il soggiorno invece mi piace moltissimo ( realizzato dall'architetto Stefan Scherrer.); la linearità delle pareti ed il candore dei complementi ( le sedie sno IKEA.. ma va??!!)  contrastati dal calore del pavimento in legno di rovere, tra l'altro originale, dall'utilizzo dei toni del cioccolato per gli accessori e le luci calde sono veramente perfetti.


La camera da letto invece è stata concepita per ospitare tonalità leggermente più calde; un leggero greige alle pareti, tappeto dai colori naturali e ancora bianco.
Bhè, che dire, nonostante io sia per le forme un pò meno lineari ammetto che questa casa mi piace molto e non mi dispiacerebbe viverci; forse, ma dico forse , sceglierei un diverso modello di cucina, o semplicemente opterei per le basi in bianco rigorosamente opaco e le mie tanto amate mensole in tono con il colore del pavimento in legno al posto degli scomparti a parete. 
Mi sarebbe piaciuto trovare molte più foto degli interni, adoro curiosare nelle case altrui, ma ahimè queste sono le più interessanti che c'erano.
Bhè, che ne dite? Vi gusta?
Un abbraccio.

You Might Also Like

16 I vostri pensieri

  1. E secondo te chi la commentava per prima????? bellissima casa, sobria e accogliente, ma io avrei scelto una cucina diversa da inserire ( Ahhh questi architetti maschi!!). Pero' nel comp,esso non mi dispiacerebbe ( qui prevale la mia anima razionale!!! ) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mirtia cara, anche io , da non addetto ai lavori, avrei scelto un diverso stile per la cucina, meno lineare appunto, ma non possiamo dire che non sia una scelta azzeccata... li, ci sta benissimo!
      Un abbraccio e qualsiasi cosa sia successa bacia il tuo papà per me!
      Sere

      Elimina
  2. Sere è una meraviglia... davanti a queste case rimango incantata anch'io!! A volte mi chiedo se esistono davvero e mi sembra strano pensare di si... così lontane anni luce dai nostri (in confronto) miseri appartamenti... Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pam, hai ragione, di fronte a certe meraviglie le nostre case ci sembrano nulla... ma poi basta tornare alla realtà per apire che casa non significa solo design e moda, basta sentirsi felici ogni volta che ci si fa ritorno!
      Grazie pr la visita.
      Un abbraccio
      Sere

      Elimina
  3. Vedendo la casa dall'esterno mi sarei aspettata uno stile un po' più "rustico", ma così è stupenda! Sono io che non ho molto occhio... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che tutte si abba la tua stessa impressione dagli esterni, o almeno anche io mi aspettavo qualcosaa di meno moderno .. ma l'arte è proprio qui, mesolare i vari stili lasciando comunque quel senso di equilibrio che ti fa dire wow!
      Grazie per la visita cara, un abbraccio.
      Sere

      Elimina
  4. E' un sogno, anche io sono rimasta a bocca aperta.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D Ne sono convnta Stefania, una casa fantastica!
      Grazie per la visita, un bacio
      Sere

      Elimina
  5. Che bella, con linee semplici, eleganti ed allo stesso tempo accoglienti. Meravigliosa!!!!
    Un abbraccio.
    Marianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero Marianna, davvero meravigliosa :-D
      Grazie per la visita!
      Un abbraccio
      Sere

      Elimina
  6. E' meravigliosa! il contrasto tra rustico e moderno mi piace! La cucina forse l'avrei fatta diversa ma è comunque bellissima anche quella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione elena, anche io per la cucina ho idee differenti, ma dai, anche così.. non è niente male :-D
      Grazie per la visita!
      Un abbraccio
      Sere

      Elimina
  7. Secondo me l'esterno e spettacolare e gli interni carini, per quanto i faretti non mi piacciano... Comunque è innegabile che gli svedesi abbiano stile in fatto d'arredamento!

    RispondiElimina
  8. Ciao Serena...posso lasciare la tua citazione?
    ...hai ragione, di fronte a certe meraviglie le nostre case ci sembrano nulla... ma poi basta tornare alla realtà per capire che casa non significa solo design e moda, basta sentirsi felici ogni volta che ci si fa ritorno!
    ...CONDIVIDO!!! Un abbraccio e...BUON ANNO!!!!! ;) Kiss. NI

    RispondiElimina
  9. Mi piace molto lo stile nordico ma magari un pò più rustico e vissuto!
    Bellissime foto!!

    RispondiElimina

Flickr Images